Amministrazione Trasparente

 

       bussola trasparenza

Nuovo Decreto Trasparenza

 

Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione delle informazioni da parte delle p.a.

scarica il testo integrale del decreto  (Pdf 138 kb)

 

Responsabile della trasparenza: Dirigente Scolastico

 

Programma Triennale per la Trasparenza e l’Integrità delle Istituzioni scolastiche (PTTI)

http://www.istruzione.it/allegati/2016/AGGIORNAMENTO_PTTI_2016-2018.pdf

 

In questa pagina sono raccolte le informazioni che le Amministrazioni pubbliche sono tenute a pubblicare nel proprio sito internet nell'ottica della trasparenza, buona amministrazione e di prevenzione dei fenomeni della corruzione (L.69/2009, L.213/2012, Dlgs33/2013, L.190/2012).

 

Struttura delle  informazioni sui siti istituzionali

La sezione dei siti istituzionali denominata “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in sotto­ sezioni all’interno delle quali devono essere inseriti i documenti, le informazioni  e i dati previsti  dal decreto.

Le sotto-sezioni sono indicate nella tabella.

Le sotto-sezioni di secondo livello ed i relativi contenuti sono accessibili tramite collegamento in un'altra pagina.

 

Denominazione sotto-sezione 1° livello

Denominazione sotto-sezione 2° livello

Disposizioni generali

Organizzazione

Consulenti e Collaboratori

Personale

Bandi di concorso

Performance

Enti controllati

Attività e procedimenti

Provvedimenti

Controlli sulle imprese

Bandi di gara e contratti

Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici

Bilanci

Beni immobili e gestione patrimonio

Controlli e rilievi sull'amministrazione

Servizi erogati

Pagamenti dell'amministrazione

Opere pubbliche

Pianificazione e governo del territorio

Informazioni ambientali

Strutture sanitarie private accreditate

Interventi straordinari e di emergenza

Altri contenuti

La sezione “Amministrazione trasparente” deve essere organizzata in modo che cliccando sull’identificativo di una sotto-sezione sia possibile accedere ai contenuti della sotto-sezione stessa, o all’interno della stessa pagina “Amministrazione  trasparente” o in una pagina specifica relativa alla sotto-sezione. L’obiettivo di questa organizzazione e l’associazione univoca tra una sotto-sezione e uno specifico in modo che sia possibile raggiungere direttamente dall’esterno la sotto-sezione di interesse. A tal fine è necessario che i collegamenti ipertestuali associati alle singole sotto-sezioni siano mantenuti invariati nel tempo, per evitare situazioni di “collegamento non raggiungibile” da parte di accessi esterni.

L’elenco dei contenuti indicati per ogni sotto-sezione sono da considerarsi i contenuti minimi che devono essere presenti nella sotto-sezione stessa, ai sensi del decreto sul riordino della trasparenza. In ogni sotto-sezione possono essere comunque inseriti altri contenuti, riconducibili all’argomento a cui si riferisce la sotto-sezione stessa, ritenuti utili per garantire un maggior livello di trasparenza. Eventuali ulteriori  contenuti  da pubblicare  ai fini di trasparenza e non riconducibili a nessuna  delle sotto-sezioni indicate devono essere pubblicati nella sotto-sezione “Altri contenuti”.

Nel caso in cui sia necessario pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” informazioni, documenti o dati che sono già pubblicati in altre parti del sito,  è possibile inserire, all’interno della sezione “Amministrazione trasparente”, un collegamento ipertestuale ai contenuti stessi, in modo da evitare duplicazione di informazioni all’interno del sito dell’amministrazione. L’utente deve comunque poter accedere ai contenuti di interesse dalla sezione “Amministrazione trasparente” senza dover effettuare operazioni aggiuntive

Disposizioni generali - Organizzazione - Consulenti e Collaboratori - Personale - Bandi di concorso - Performance - Enti controllati - Attività e procedimenti - Provvedimenti - Controlli sulle imprese - Bandi di gara e contratti - Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici - Bilanci - Beni immobili e gestione patrimonio - Controlli e rilievi sull'amministrazione - Servizi erogati - Pagamenti dell'amministrazione - Opere pubbliche - Pianificazione e governo del territorio - Informazioni ambientali - Strutture sanitarie private accreditate - Interventi straordinari e di emergenza - Altri contenuti